martedì, 31 luglio 2007

Candidature

Da Ansa.it:

PD: BOCCIATE CANDIDATURE DI PIETRO E PANNELLA

L'ufficio tecnico-amministrativo del Pd, si legge nella nota diffusa al termine della riunione di stanotte, ha esaminato le documentazioni presentate a sostegno delle candidature a segretario nazionale del Partito democratico e ha accolto quelle di Walter Veltroni, Rosy Bindi, Enrico Letta, Mario Adinolfi, Pier Giorgio Gawronski e Jacopo Gavazzoli Schettini.
Inoltre, ha accolto con riserva la candidatura di Furio Colombo, concedendogli ulteriori 48 ore per integrare la documentazione presentata. L'ufficio tecnico-amministrativo, infine, ha dichiarato l'inammissibilita' delle candidature di Enrico Andreoni, Lucio Cangini e Amerigo Rutigliano ai sensi dell'articolo 7 comma 8 del regolamento (insufficienza del numero dei sottoscrittori) e di Marco Pannella e di Antonio Di Pietro ai sensi dell'articolo 1 comma 2 e dell'articolo 7 comma 4 (leader riconosciuti di forze politiche nazionali delle quali non hanno dichiarato lo scioglimento in modo esplicito ed impegnativo). I candidati che hanno viste respinte le loro richieste, hanno ora 48 ore di tempo per presentare ricorso.

giovedì, 12 luglio 2007

Chi siamo ?

Comitato per il Partito Democratico di Castelnuovo Magra

I COMPONENTI

Chi sono

Il Comitato per il Partito Democratico di Castelnuovo Magra è composto da 21 persone: sette indicate dai DS,sette indicate dalla Margherita, sette appartenenti alla "società civile" e presenti sul territorio.

Detto così, sembrerebbe un prolungamento dei vecchi partiti, al quale è stata aggiunta una componente esterna.In realtà è qualcosa di diverso.

Quando si sono viste per la prima volta,diverse persone che ne fanno parte, nemmeno si conoscevano, infatti, la maggior parte di loro, non hanno mai avuto incarichi, nè mai ricoperto ruoli di spicco nei partiti di appartenenza e le persone provenienti dalla "società civile" appartengono ad aree assai eterogenee.Il Comitato del Partito Democratico castelnovese, in questo senso, ben può rappresentare la tensione verso il nuovo, che solo con la partecipazione di tutti potrà prender forma più compiutamente.Al suo interno vi è una rappresentanza del 25% di donne e di più del 30% di giovani .Non sono ancora abbastanza, ma rispetto alle componenti dei partiti tradizionali, la differenza non si può non notare.

Come sono stati scelti

Queste persone sono state delegate a rappresentare il Comitato del Partito Democratico di Castelnuovo, dopo i rispettivi congressi di scioglimento, dai partiti che hanno voluto far nascere il PD:i DS e La Margherita.La particolarità è che essi non l’hanno "occupato", ma hanno investito di questo compito molte persone semi sconosciute, non appartenenti all’apparato.

Proprio per questo il Comitato ha lavorato in piena autonomia rispetto agli organismi dei partiti locali e può assumersi pienamente la responsabilità delle scelte fatte e che farà.

COME HA LAVORATO

A partire dal 15 maggio, il Comitato si è riunito regolarmente.Fino ad oggi ha cercato di lavorare al suo interno, discutendo il progetto in atto, a partire dal"Manifesto del partito Democatico", redatto da un gruppo di "saggi" nell’autunno scorso.

Ora è iniziata un altra fase: il suo lavoro sarà aperto a tutti coloro che sono interessati alla nascita di questo partito nuovo, e avrà come riferimento la cittadinanza castelnovese.

PERCHE' E' NATO

Il Comitato è nato per organizzare sul territorio il Partito Democratico,che ha l’ambizione di diventare non un nuovo partito, ma un partito nuovo.Questo è ciò che più unisce le persone che vi partecipano. Esse sono consapevoli della profonda crisi dell’Italia e della necessità di dare a questo paese un riferimento forte, capace di ancorarlo, rispetto alla deriva istituzionale e politica che sta vivendo; capace di rimotivarlo, di fronte alla rassegnazione che dilaga nell’opinione pubblica; capace di rilanciarlo nelle sue potenzialità individuali e collettive, di fronte all’immobilismo a cui le rendite consolidate e i corporativismi lo stanno condannando.