lunedì, 12 novembre 2007

Lettera del Consigliere Provinciale Gianni Neri

Care compagne e cari amici…care amiche e cari compagni…
…forse un inizio così non c’è mai stato…ma, mi scuserete, non mi è ancora “facile” il termine democratico e del resto mi capirete..! No, non perché ho nostalgia dei fatidici riti, ma tutt’altro… perché ho rispetto dei grandi termini e dei grandi significati.Di Democrazia parlavano già Solone,Socrate,Platone e Aristotele…figuriamoci se non sento l’importanza della parola.Tutti dicono di essere democratici infatti, ma pochi,fino ad oggi, hanno dimostrato di esserlo davvero.
Da qui il mio pudore, il mio impegno e la mia ricerca, affinché un giorno, spero prossimo, possa assolutamente vantarmi dell’assioma “Democratico”…non perché abbiamo opportunamente sceltoper primi questa “soluzione nazionale e spero presto anche europea”…. ma perché nei fatti, abbiamo conquistato il diritto di meritarci questo “valore assoluto” come “appellativo” politico.
Solo quel giorno, e non quando sarà pronto lo Statuto che la Commissione Eletta sta preparando,sarò fiero di chiamarvi compiutamente… “Cari Democratici…”.
Intanto, per essere coerente con questa “filosofia”, questa sera non sarò tra voi…al mio posto ci sarà la mia compagna di vita, che essendo esponente da tempo del Direttivo comunale dei DS, ha il diritto/dovere di essere presente…e io per garantirgli questa opportunità, resto a casa con la bambina…che domattina deve andare a scuola…non so se questa sensibilità la dimostravano anche Solone,Socrate & Company…ma sono certo che per acquisire nuovi diritti,occorra concederne molti altri…e cerco in proposito di far del mio meglio.
Vista la motivazione della mia assenza,nessuno può pensare che intenda ovviare alla situazione con questa missiva.In tal caso,vi riserverei una delusione…. Perché il mio intervento finisce qui.Concludo infatti, informandovi che, come annunciato nella scorsa riunione di Martedì 30 ottobre, ho provveduto a consegnare “nelle mani del Sindaco”il mio mandato di Capogruppo Unico di tutto il Centro Sinistra / L’UNIONE, che dal 2004 governa Castelnuovo Magra.
Come già detto, il mio proposito è assolutamente costruttivo.Con tale atto infatti, intendo esclusivamente creare le condizioni affinché sia costituito anche a Castelnuovo Magra il Gruppo PD a livello Consiglio Comunale, e che possa essere l’occasione, oltre a dare un segno di riconoscimento alle 728 persone che sono venute a votare per il PD a Castelnuovo Magra, per una discussione seria e pacata, sul futuro della nostra Italia e del nostro Comune.
Non escludo che la formula “ Uniti per Castelnuovo”…che riceve ampi consensi da ben tre lustri…non possa continuare ad operare con spirito unitario, e neppure che non possa essere ancora un Capogruppo Unico (da discutere e decidere) a rappresentare questo “sodalizio” in Consilio Comunale.
Ma escludo invece in modo categorico, almeno per quanto mi riguarda, che il “14 ottobre” non rappresenti anche per il nostro Consiglio Comunale un momento di svolta, di discussione e di visibilità politica pura ( niente a che vedere con la “visibilità di potere”,tanto rivendicata dai partiti nelle vecchie trattative) .
Al contempo infatti, chiedo che venga ufficialmente costituito il Gruppo Consigliare del PD,che non precluda la possibilità, appunto, di rientrare ancora nell’ asse di maggioranza di centrosinistra con denominazione “°Uniti per Castelnuovo”, ma che evidenzi quanto di innovativo si sta creando anche nella nostra comunità. Se ne conoscano i principi e le regole, discutendo il documento prodotto dal Comitato Castelnuovo Democratica quest’estate, in modo da valutarne tutte le novità politiche, etiche e regolamentari. A cominciare dallo “ spirito”ormai provato, delle primarie,che accompagnerà per sempre ogni scelta politica e istituzionale del Partito Democratico.
Avendo letto bene e condiviso fino in fondo, il documento politico che il Comitato ha prodotto, preciso che “nelle mani del Sindaco e Vostre… metto…” anche la mia carica di Consigliere Comunale.
Già in fase di trattative alle elezioni provinciali, ventilai questa possibilità.
Oggi che sono Consigliere Provinciale a tutti gl’effetti,confermo e rilancio questa mia disponibilità per dare ad altri la possibilità di esprimersi e portare il proprio contributo direttamente in Consiglio Comunale.
E’ logico, ma ininfluente sulla valutazione che ho appena espresso sulla mia carica di Consigliere Comunale, che auspico di essere seguito nell’esempio, da altri colleghi/compagni/amici che si dovessero trovare in situazioni simili alla mia, di doppio incarico o rottura degli equilibri di maggioranza, dopo la costituzione del Gruppo PD in Comune.
Per quanto riguarda il coordinatore comunale provvisorio del PD,come ho già detto, se stasera ci sono le condizioni per eleggerlo, propongo (vista la comprovata indisponibilità di Giorgio Costi …per sopraggiunti limiti di età …così dice lui n.d.r. )la candidatura di Manuele Micocci, magari coadiuvato da Giorgio Costi stesso, che potrebbe svolgere anche le funzioni di tesoriere…qualora un giorno avessimo dei soldi!?
Il Coordinatore provvisorio, una volta eletto, dovrebbe secondo me tenere contatti stretti con i due eletti,Andrea Neri e Alessandro Bardi, il Sindaco e il Gruppo Consigliare, per programmare riunioni urgenti su questioni locali,che coinvolgano tutti i presenti e non… di questa sera… oltre naturalmente a seguire contemporaneamente, le varie vicende regionali e nazionali volte alla creazione strutturale del PD…programmando le nostre iniziative pubbliche in proposito.
Il Consigliere Provinciale invece chiamatelo quando vi pare…!
Buon lavoro e a presto… Gianni Neri

Nessun commento: