mercoledì, 22 agosto 2007

Sintesi e promemoria della riunione del Comitato per il PD del 21 agosto

Sintesi e promemoria della riunione del Comitato per il PD del 21 agosto

Alla riunione sono presenti:

Bardi Alessandro,Costi Giorgio, Fazzi Arianna,Fusani Ulderico,Giacomelli Katia, Marchese Francesco, Micocci Emanuele, Rezzonico Marina, Tognoni Paolo, Dell’Amico federico e Ginesi Gianni

Ulderico Fusani, sintetizza quanto emerso al Direttivo dei DS del 20 agosto. In particolare sottolinea il superamento di alcuni malintesi rispetto a una certa lacunosità nella comunicazione, tra il Comitato e i partiti che l’hanno istituito.Riferisce della disponibilità dei DS di Castelnuovo a collaborare affinchè prendano forma in zona liste di rinnovamento, relativamente all’Assemblea Costituente Nazionale e a quella regionale.

A tal fine diventa urgente un incontro tra il Comitato e le Segreterie dei partiti di riferimento, da farsi, possibilmente lunedì 27, alle 21 presso il Centro Sociale, con almeno 3 finalità:

· Definire gli orientamenti interni al comitato e ai partiti

· Decidere qualcosa di più specifico sulle candidature

· Stabilire, se siamo in grado di portare avanti un’iniziativa politica di questa portata

Per arrivare con qualcosa di più concreto a tale assemblea, Ulderico contatterà al più presto Andrea Ranieri, per sondarne l’eventuale disponibilità a candidarsi come capolista all’Assemblea Nazionale Costituente del PD nel nostro collegio .

Ulderico propone, ma non tutti sono d’accordo, che la riunione del 27, coincida con la nascita del Direttivo del PD di Castelnovo, che vada a sostituire gli organi dei partiti ormai sciolti.

Katia, Emanuele e Arianna sono invece incaricate di contattare le segreterie dei partiti per vedere se sono disponibili in tale data.

Per le Assemblee di frazione del 23 e del 30, si decide di mettere a disposizione il documento “Chi siamo” e l’invito all’Assemblea del 3 settembre.Gli organizzatori porteranno con sè anche una scheda:“Partecipo, decido e collaboro”, al fine di raccogliere eventuali adesioni all’organizzazione da qui al 14 ottobre.

Per l’assemblea del 3 settembre, veranno affissi (col sistema cartelloni della Sagra del Pesce) dei manifesti;all’assemblea, verrà distribuita la sintesi del “Manifesto per il PD” e del materiale di propaganda scaricato da internet.

Bisogna organizzare i nostri interventi. Bisogna lasciare molto spazio al pubblico, alle domande, per poi magari precisarle e contestualizzarle, da un lato in una problematica più complessa al fine di tracciare le coordinate generali e fondamentali che hanno determinato la nascita del PD, dall’altro nella realtà castelnovese

Tutti i membri del comitato, sono tenuti a conoscere il manifesto del PD e le dichiarazioni di intenti dei candidati alla segreteria nazionale (difficilmente conosceremo quelle dei candidati a livello regionale)

Una possibile scaletta dell’assemblea potrebbe essere la seguente (qualsiasi scaletta va comunque intesa con grande flessibilità)

  • presentarci
  • illustrare il Manifesto

  • spazio alle domande del pubblico, prendendole anche a pretesto per ribadire quanto tracciato dal manifesto e per illustrare anche le posizioni diverse dei diversi candidati.

  • Se sarà possibile, cominciare ad illustrare il carattere di novità delle liste che il Comitato sta cercando di portare avanti

  • Comunicare il calendario degli impegni fino la 14 ottobre e raccogliere i nomi di chi è disposto a collaborare
  • Nessun commento: