lunedì, 18 febbraio 2008

Intervento di Andrea Neri all'assemblea costituente

Ecco il testo dell'intervento del segretario Andrea Neri all'assembela nazionale a Roma:

Mi chiamo Andrea Neri, ho 25 anni, sono un artigiano e sono il coordinatore del circolo di Castelnuovo Magra, comune della Spezia.
Il Partito Democratico, per me, è stata una grande opportunità, un opportunità per poter esprimere le mie idee e per poter sentirmi protagonista d’un progetto così grande e ambizioso.
Mi sono impegnato nel comitato comunale del Partito Democratico da subito e insieme a tanti altri giovani ho lavorato al suo radicamento sul territorio.
Partendo dal manifesto dei valori abbiamo iniziato a discutere delle nostre idee e proposte e di come avremmo voluto che fosse il Partito Democratico.
La cosa più bella ed emozionate è stato il coinvolgimento popolare che cresceva man mano il progetto prendeva corpo.
Il frutto di mesi di discussioni e di coinvolgimento ,attraverso, assemblee, forum e gazebo ha permesso a questo gruppo di persone di sentirsi protagonisti.
Il risultato di tutto questo lavoro è raccolto nella costituzione del circolo dove sono stati eletti tanti ragazzi e ragazze ma soprattutto tante persone lontane dalla politica partecipata.
Il loro entusiasmo, la loro passione e le loro idee rappresentano le condizioni per poter affrontare nel migliore dei modi questa difficile campagna elettorale, e credetemi sarà la spinta per vincere le elezioni del prossimo aprile.
Il Partito Democratico rappresenta il futuro , si basa su grandi valori, solidarietà, giustizia sociale, pace, ambiente,laicità,rispetto delle diversità,lavoro e sarà capace di assicurare una democrazia forte in grado di decidere.
Io non ho mai fatto politica prima d’ora, forse si avverte, ma oggi con il Partito Democratico ho sentito forte il bisogno di esserci.
Le generazioni più giovani sono attratte da questo partito perché si sentono coinvolte, ma soprattutto sentono la possibilità di poter costruire qualcosa di loro e di poter sperare in una società migliore.
Noi, tutti insieme stiamo dando vita alla riforma del sistema paese che dovrà garantire pari opportunità, trasparenza, meritocrazia, perché tutti hanno diritto a realizzarsi abbattendo muri e privilegi ormai non più sopportabili.
Noi giovani abbiamo bisogno della politica, di quei riferimenti che solo la buona politica può darci.
Noi giovani abbiamo bisogno della vittoria del Partito Democratico e per questo dobbiamo impegnarci.

Grazie a tutti.


Notizia dell'intervento:

http://www.cittadellaspezia.it/leggi_articolo.asp?id=27542&sp=9

Nessun commento: