lunedì, 12 novembre 2007

Verbale della Riunione del Partito Democratico

Castelnuovo Magra 9/11/2007
Stasera, alle 21.15 , al Centro Sociale di Molicciara, si è tenuta la riunione del gruppo fondatore del PD a Castelnuovo, per discutere il seguente O.d.G:
· Nomina del coordinatore del PD di Castelnuovo Magra
· Commemorazione del ...... novembre
· Festa di S. Barbara
Sono presenti: Bardi Alessandro, Bardi Paolo,Costi Giorgio,Fazzi Arianna, Fusani Ulderico, Giacomelli Catia, Giacomelli Luciano,Marchese Francesco,Micocci Manuele,Moracchioli Massimo, Neri Andrea, Rezzonico Marina, Tognoni Paolo,Baudone Paolo, Bianchi Wanda,Battaglia Giusta, Gregorini Daniela,Corona Alberto.
Per quanto riguarda il primo punto all´O.d.G, Ulderico Fusani propone quanto già accennato la volta precedente: che del coordinamento se ne facciano carico cinque persone: Giorgio Costi, Arianna Fazzi, Catia Giacomelli, Francesco Marchese, Marina Rezzonico; il coodinatore potrebbe essere eletto al loro interno.
Questa proposta suscita qualche timore nei presenti, perchè in questo modo il nuovo partito ricalcherebbe troppo il modello dei partiti appena sciolti, in particolare quello dei DS: un segretario affiancato a un esecutivo.
Passa quindi la proposta di Andrea Neri: un solo coordinatore, che si sceglierà via via le persone su cui appoggiarsi, in base alle competenze.
Paolo Baudone osserva che questa soluzione permette anche di continuare a far riferimento al guppo che ha lavorato fin qui, che comprende competenze diverse e che è già ben affiatato. Questo gruppo, allargato a tutti gli interessati, potrebbe costituire un buon nucleo del partito, in grado di sollecitare la partecipazione alle decisioni di questa fase costituente.
Tutti condividono questa impostazione.
I compiti del coordinatore sono compiti organizzativi e riguardano:
· La convocazione delle assemblee e degli incontri ai più diversi livelli
· I rapporti con l´Amministrazione Comunale
· Il coordinamento dei rapporti fra gli eletti e la realtà locale
Per svolgere questi compiti vengono indicati Manuele Micocci e Francesco Marchese.Francesco Marchese declina l´incarico a causa dei suoi impegni personali.Accetta invece l´incarico Manuele Micocci .
Tra i primi impegni che lo aspettano:una riunione con tutti gli amministratori del PD di Castelnuovo e l´organizzazione dell´assemblea dei cittadini castelnovesi, da tenersi entro il 23 dicembre.
Marina Rezzonico sollecita affinchè anche quest ` ultima riunione si tenga il più presto possibile. Pone anche una domanda sulla possibilità di fare,come del resto Gianni Neri aveva sollecitato la scorsa volta,il gruppo consiliare del PD. Massimo Moracchioli ne illustra le difficoltà: scomporre il gruppo consiliare "Uniti per Castelnuovo" significherebbe isolare i rappresentanti degli altri partiti con cui esiste da sempre un´alleanza politica.Anche da Arianna Fazzi viene giudicata una questione molto delicata, anche in funzione del non lontano rinnovo del governo locale e della relativa campagna elettorale.
A tal proposito viene letta da Arianna la lettera che Gianni Neri ha inviato alla riunione di stasera in cui vengono annunciate le sue dimissioni da capogruppo di "Uniti per Castelnuovo", al fine di favorire e semplificare il processo di rinnovamento anche all´ interno al Consiglio Comunale.
Per gli altri due punti all´ordine del giorno, Wanda Bianchi illustra i programmi delle due manifestazioni.In particolare la prima, quest´anno, è molto impegnativa per gli organizzatori, in quanto sono statie chiamate a parteciparvi moltissime persone.I presenti garantiscono il loro impegno per favorire la riuscita dell´evento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Occorre prendere contatto con Wanda al più presto...per aiutarla nell'organizzazione della giornata del 29 Novembre (63° anniversario del rastrellamento tedesco che causò varie vittime e diversi prigionieri sul nostro territorio).
Da noi é tradizione ricordare questo Storico evento, con Celebrazioni Ufficiali ai Cippi, per ricordare chi in quella giornata incontrò la triste sorte,
e con un pranzo/cena sociale
dedicato alla buona sorte di chi quel giorno si salvò. Temo che Wanda, quest'anno stia organizzando tutto da sola,ed è ancora emotivamente scossa per la perdita improvvisa di Mario.
Ecco il mio appello quindi...affinchè tutti insieme...possiamo dargli una mano a preparare una giornata che si annuncia come "straordinaria"...basta ascoltare da "Sonia" (Wanda n.d.r.)
il programma che ha in mente.

Vi ringrazio anticipatamente...Gianni Neri